Indici gas naturale

Si riporta in questa sezione l'indice specifico di consumo di gas naturale per unità di superficie, al fine di paragonare le differenti prestazioni e stabilire gli edifici con maggiori consumi e i parametri e caratteristiche di maggiore influenza.

Tale parametro utilizzato per realizzare un primo confronto, su base annuale, è rapportato alla superficie riscaldata (risulta essere l'indice più semplice ed immediato per ricavare i termini di paragone) ed analizza i valori di consumo reale storico dei vari edifici di Ateneo.

Nella seguente tabella sono riportati gli edifici di Ateneo con il maggiore indice di consumo elettrico specifico medio negli anni dal 2016 al 2022. Tali indici sono stati calcolati considerando il consumo annuale di ogni edificio moltiplicato per la percentuale1 di occupazione dell'edificio rispetto ai contatori di alimentazione.

Dai dati ottenuti si evince che edifici che hanno destinazioni d'uso stabulari e laboratori di ricerca presentano consumi più elevati rispetto ad edifici con destinazioni d'uso diverse (tipo aule ed uffici). Questo trova giustificazione nel fatto che essi necessitano di maggiori servizi (riscaldamento, raffrescamento, ricambio aria meccanico, apparecchiature speciali, cappe chimiche ecc) e spesso di un utilizzo prolungato o continuo (h24/7) per mantenere particolari condizioni nell'ambiente di riferimento, spesso non legate alla presenza di persone (si vedano infatti i valori negli anni di pandemia, che risultano poco diminuiti e anzi talvolta aumentati). I dati riportati legano quindi i grandi consumi alla presenza di impianti complessi, alla regolazione degli stessi e, spesso, alla presenza di impianti di ventilazione meccanica (presenti nei poli didattici). Mentre minore influenza sembra avere la qualità dell'involucro e l'età dell'edificio.

indici consumo gas 2022

Un altro indice, che descrive più nel dettaglio l'utilizzo dei vettori energetici, è il parametro in funzione del numero di persone presenti: il fabbisogno deriva sia dai servizi coperti (solo riscaldamento, o riscaldamento e raffrescamento, o impianti di trattamento aria ecc...), sia dalla tipologia impiantistica installata sia dal profilo di utilizzo. Per questo edifici, ospitanti il medesimo numero di utenti, possono prevedere, a seconda delle specifiche destinazioni d'uso, livelli di fabbisogni specifici diversi.

Il seguente grafico (relativo agli anni 2016-2019, per escludere le anomalie legate alla pandemia) mostra come l'effettivo numero di utenti presenti all'interno di una specifica struttura sia uno dei parametri di influenza, notevole e rilevante, per il relativo livello di consumo. Infatti come si nota, gli uffici presentano indici di consumo maggiori rispetto ai poli didattici nonostante questi presentino un numero di studenti maggiore, pertanto risultano essere non paragonabili.

distribuzione percentuale calcolata dal rapporto tra la superficie del singolo edificio e la superficie totale di tutti gli edifici serviti da un unico contatore.