L'Università di Pisa dispone di un sistema di monitoraggio dei sei impianti fotovoltaici di Ateneo, e dal 2014 è dotato di una stazione meteo sulla copertura dell'edificio C dell'area Ex Marzotto per il monitoraggio delle principali variabili meteorologiche di interesse cui poter correlare i consumi energetici e la produzione da fonti rinnovabili.
Al 2024, la potenza fotovoltaica totale di picco di Ateneo è circa 120 kWp, con una produzione attesa annua di circa 150 MWh/anno.
Tutti gli impianti sono installati su copertura, salvo l’impianto “CUS_2009” a doppio inseguimento, e sono stati dimensionati con finalità di autoconsumo di tutta l’energia prodotta dall’edificio (o gruppo di edifici nel caso di utenze elettriche centralizzate).
Cliccando su ogni immagine si viene re-indirizzati sulla pagina di monitoraggio dell’impianto selezionato (a cura di i-em srl) e si visualizzano le curve orarie di produzione elettrica abbinata al dato di irradianza solare relative all’ultima settimana in corso, nonché i principali dati di interesse e i benefici in termini energetici e ambientali. Per i due impianti di più vecchia installazione si può visualizzare anche il ricavo economico dovuto all’incentivo “Conto Energia”, aggiuntivo rispetto all’autoconsumo.
B02 POLO PIAGGE | B65 INGEGNERIA DICI | B68 POLO PORTA NUOVA | B70 ED. C AREA PONTECORVO | CUS_2009 | CUS_2024 |
E' inoltre presente un portale tecnico di monitoraggio di dettaglio con i dati di produzione e meteo, nonchè l'archiviazione dei dati storici, accessibile con credenziali (portale s-em.eu). Per richiederne l'accesso o per ulteriori informazioni, si rimanda ai contatti.