Monitoraggio

L'Università di Pisa ha un sistema di monitoraggio dei tre impianti fotovoltaici di ateneo, e dal 2014 è dotato di una stazione meteo sulla copertura dell'edificio C dell'area Ex Marzotto per il monitoraggio delle principali variabili meteorologiche di interesse cui poter correlare i consumi energetici e la produzione da fonti rinnovabili.

Cliccando sul link qui sotto si accede direttamente alla pagina web per il telecontrollo e il monitoraggio degli impianti fotovoltaici di proprietà dell’Ateneo di Pisa.

La pagina web presenta sulla destra in alto (menu a tendina) l’elenco dei tre impianti fotovoltaici di ateneo, l’impianto installato nel 2010 al Centro Universitario Sportivo (acronimo C.U.S.), l’impianto installato nel 2009 nell'area Scheibler sulla copertura dell’edificio sede dell’ex Dipartimento di Aerospaziale, l’impianto installato nel 2013 sulla copertura dell’edificio C dell’area Ex Marzotto. In alto sulla sinistra della pagina web invece si può scegliere, tramite menu a tendina "cambia dashboard" tra i quattro pannelli principali esplicativi di tutte le informazioni necessarie per monitorare l’impianto e i principali dati meteo rilevati, verificarne il funzionamento e la producibilità elettrica. Inoltre nel pannello “Dati impianto” sono registrati i dati meteorologici di intensità del vento, temperatura dell’aria esterna, temperatura della cella fotovoltaica, di irradianza solare su piano orizzontale. Tutti i dati visualizzati possono essere esportati in formato Excel.

Link pagina web di monitoraggio:

Monitoraggio impianti fotovoltaici